Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Luciana Carrera

Una mamma a Rivalta negli anni ’70

Luciana Carrera, classe 1934, racconta il dispiacere con cui si è trasferita da Torino a Rivalta e le difficoltà di muoversi in paese senza auto, l’allestimento della casa, il lavoro da sarta, la nascita del coro parrocchiale e l’inserimento finalmente in un tessuto sociale.
Racconta la mancanza dei servizi e dei negozi, la trasformazione di Rivalta da 2.000 a 20.000 abitanti, la sua presenza nelle prime associazioni e il suo progressivo adattamento in un paese in forte trasformazione con l’arrivo dei tanti forësté (forestieri).
E poi il racconto di quando ci si recava dal "forné" (fornaio) per cuocere pane e torte e i fagioli rossi di Saluggia nella ricetta tradizionale.
      

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Rivalta di Torino

Provincia: TO

Altitudine: 295m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Luciana Carrera

Anno: 1934
Scuola: Elementare
Professione: Casalinga
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Annina Gravino, Massimo Chiappone
Video di: Annina Gravino
Creato il: 15-03-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Questo archivio raccoglie le narrazioni dei lavoratori che hanno vissuto gli anni dello sviluppo e della crisi di questo importante centro industriale italiano. Si indagano i mestieri che c’erano, le storie di quanti il lavoro sono giunti a cercarlo in Rivalta da lontano, le memorie del cibo locale e di quello arrivato con gli immigrati. Ma anche la memoria delle guerre e delle resistenze: non solo la Resistenza Partigiana e la Guerra dello scorso secolo ma anche quelle più attuali (balcaniche, mediorientali, … ) e le “resistenze” di difesa e valorizzazione del territorio. Un archivio di una comunità che si arricchisce nel tempo. Progetto promosso dal comune di Rivalta di Torino e dall’Associazione MIO Domani.

Altri video