Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Lucia Di Cintio

Il fico secco reale di Atessa

Lucia Di Cintio, intervistata durante l'edizione del settembre 2016 di Terra Madre a Torino, ci racconta la tradizione del fico secco reale di Atessa.

Lucia ci racconta del ficheto del nonno, ereditato dalla madre ma negli anni abbandonato e insevlatichito a tal punto da diventato un bosco. Con un gruppo di amici è nata l'idea di recuperarlo, raccogliere i fichi, farli essiccare e poter così produrre nuovamente il tipico dolce natalizio di Atessa: il torrone. Il progetto visto inizialmente con scetticismo da parte dei compaesani è stato seguito negli anni da diversi ragazzi del posto che hanno reimpiantato a ficheto interi appezzamenti di terreno. Negli anni è stata realizzata una ricerca d'archivio che ha attestato la coltura ed essiccazione del fico già in epoca romana ed è stata trovata la ricetta del torrone natalizio in un carteggio di un funzionario dell'impero austro-ungarico che girava il centro Italia alla ricerca di prodotti da commerciare.

Lucia, che insegna Diritto romano all'università, passa l'estate a raccogliere fichi invece che andare al mare ma è sicura che suo nonno, morto ancora giovane, sarebbe orgoglioso di lei.

Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre

Terra Madre

L’archivio conserva le esperienze dei popoli della terra, le musiche, le tradizioni delle comunità del cibo che si ritrovano ogni due anni a Torino per condividere esperienze e saperi. L’archivio racconta le storie di vita dei contadini, pescatori, allevatori, trasformatori che partecipano alla rete mondiale di “Terra Madre”. Le interviste fanno emergere intimi rapporti tra i prodotti tradizionali e il territorio in cui vivono. Ricerca promossa dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Slow Food.

Altri video