Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Luigi Piccicuto

Razza ovina pomarancina

La razza ovina pomarancina è una razza di probabile derivazione appenninica, dalla carne amabile al gusto e dai valori nutrizionali molto rispettosi (verificati e studiati dall'università di Firenze).

Luigi Piccicuto lavora in un'azienda agricola che si occupa della produzione di cereali, l'allevamento delle pecore pomarancine e dal 2005 anche di un agriturismo.

Dopo anni nell'allevamento decide di favorire la qualità alla quantità del prodotto. Comincia così, grazie anche agli incentivi rivcevuti, a riscoprire una razza che verso gli anni 2000 andava estinguendosi: fonda poi nel 2008 un consorzio insieme ad altri allevatori.


Dati intervista

Testimoni della memoria

Luigi Piccicuto

Data di nascita: 15-06-1957
Città: Volterra
Lingue parlate: italiano

Scheda di: Silvia Pesce
Video di: Luca Ghiardo , Alessandro Ditommaso
Creato il: 05-04-2017

Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre

Terra Madre

L’archivio conserva le esperienze dei popoli della terra, le musiche, le tradizioni delle comunità del cibo che si ritrovano ogni due anni a Torino per condividere esperienze e saperi. L’archivio racconta le storie di vita dei contadini, pescatori, allevatori, trasformatori che partecipano alla rete mondiale di “Terra Madre”. Le interviste fanno emergere intimi rapporti tra i prodotti tradizionali e il territorio in cui vivono. Ricerca promossa dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Slow Food.

Altri video