
Davide Borghi
Montebaducco e la filiera di latte di asina
Davide Borghi ci racconta la storia dell'azienda Montebaducco, aperta a Quattro Castella (RE) nel 1990 con lo scopo di salvaguardare e valorizzare alcune specie asinine destinate all'estinzione. All'allevamento si è aggiunta un'importante filiera di latte di asina.
Oggi l'azienda agricola che oggi conta 800 capi, con annesso l'agriturismo. Alla base di tutto ciò vi è un’agricoltura biologica che si sviluppa su 70 ettari. A seguito di sperimentazioni, nel 2015, in anteprima mondiale è stato presentato un formaggio fatto interamente con latte d’asina. In aggiunta a tutto ciò, è stata realizzata anche una linea cosmetica a base di latte d’asina, ideale per il corpo e la sua pelle.
Indice del video
Dati intervista
Nazione: IT
Regione: Emilia Romagna
Città: Reggio Emilia
Località: Salvarano di Quattro Castella
Davide Borghi
Data di nascita: 29-10-1970
Città: Reggio Emilia
Scuola: Scuola superiore
Professione: Agricoltore
Lingue parlate: Italiano
Scheda di: Entoni Rasku
Video di: Matteo Dabbene
Creato il: 31-08-2016
Questo video fa parte del seguente archivio
Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche
Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche
L’archivio raccoglie le testimonianze dei viaggi didattici in cui sono coinvolti gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche. I documenti filmici realizzati dagli studenti raccontano i luoghi, le persone, le imprese e i saperi gastronomici incontrati nelle più diverse aree del mondo, attraverso gli occhi, la voce e la sensibilità dei testimoni che i ragazzi hanno modo di conoscere nei loro percorsi formativi. Archivio promosso dall’Università di Scienze Gastronomiche.