Lidia Fresco

Il formaggio Maccagno e il presidio Slow Food

Lidia Fresco è stata intervistata dagli Studenti dell'Università di Scienze Gastronomiche nel corso di un viaggio didattico in Valsesia nel giugno 2016.

Lidia ci racconta le particolarità di un formaggio, il macagn, che proprio per il fatto di essere realizzato due volte al giorno con il latte appena munto comporta molto più lavoro rispetto alle classiche forme di formaggio d'alpeggio. Per questo motivo questo formaggio, ormai realizzato da pochi pastori, è diventato presidio Slow Food. Un formaggio da difendere e che come ironicamente ci dice Lidia "è come noi pastori un souvenir in via d'estinzione che sopravvive solo grazie al ricordo di chi lo viene a comprare". Ma il macagn per il fatto di essere fatto con il latte di una sola mungitura è "la fotografia" delle erbe che sono state pascolate quel determinato giorno". Tutto influisce e finisce nel gusto del formaggio: umidità, vento, sole e pioggia le danno tutti i giorni un sapore differente e il margaro ogni giorno produce una forma di macagn irripetibile e irriproducibile.

Questo video fa parte del seguente archivio
Study trips of the University of Gastronomic Sciences

Study trips of the University of Gastronomic Sciences

The archive collects the documentations from study trips which involve the students of the University of Gastronomic Sciences. Film documents recorded by students show the places, people, companies and gastronomical cultures encountered in various areas of the world through the eyes, voices and sentiment of witnesses that students met during their study trip. Archive promoted by the University of Gastronomic Sciences.

Other video