Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Lidia Fresco

Il formaggio Macagn e il presidio Slow Food

Lidia Fresco è stata intervistata dagli Studenti dell'Università di Scienze Gastronomiche nel corso di un viaggio didattico in Valsesia nel giugno 2016.

Lidia ci racconta le particolarità di un formaggio, il macagn, che proprio per il fatto di essere realizzato due volte al giorno con il latte appena munto comporta molto più lavoro rispetto alle classiche forme di formaggio d'alpeggio. Per questo motivo questo formaggio, ormai realizzato da pochi pastori, è diventato presidio Slow Food. Un formaggio da difendere e che come ironicamente ci dice Lidia "è come noi pastori un souvenir in via d'estinzione che sopravvive solo grazie al ricordo di chi lo viene a comprare". Ma il macagn per il fatto di essere fatto con il latte di una sola mungitura è "la fotografia" delle erbe che sono state pascolate quel determinato giorno". Tutto influisce e finisce nel gusto del formaggio: umidità, vento, sole e pioggia le danno tutti i giorni un sapore differente e il margaro ogni giorno produce una forma di macagn irripetibile e irriproducibile.

Questo video fa parte del seguente archivio
Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche

Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche

L’archivio raccoglie le testimonianze dei viaggi didattici in cui sono coinvolti gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche. I documenti filmici realizzati dagli studenti raccontano i luoghi, le persone, le imprese e i saperi gastronomici incontrati nelle più diverse aree del mondo, attraverso gli occhi, la voce e la sensibilità dei testimoni che i ragazzi hanno modo di conoscere nei loro percorsi formativi. Archivio promosso dall’Università di Scienze Gastronomiche.

Altri video