Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Adriano Gea

San Besso: storia di una festa alpina fra tradizione e post-modernità

Adriano Gea, giovane campigliese, racconta dei cambiamenti introdotti recentemente nell’organizzazione della festa di san Besso, festa che negli ultimi anni aveva conosciuto un certo affievolirsi di interesse e di partecipazione. Da qui è nata l’idea di organizzare ad esempio la diretta ‘televisiva’ presso la chiesa parrocchiale di Sant’Orso a Campiglia (dal 2011) e la trasmissione in streaming su internet (dal 2012) della messa celebrata al Santuario e di parte della processione intorno al monte Fauterio. Tali nuove modalità di comunicazione e di fruizione della festa hanno lo scopo di favorire, seppur a distanza, la partecipazione delle persone, anziani in particolare, che non possono salire al Santuario. Attraverso lo streaming si favorisce invece il mantenimento del forte legame affettivo con la festa del 10 agosto da parte della numerosissima diaspora degli emigrati valsoanini, presenti soprattutto – ma non esclusivamente – a Parigi.
Adriano Gea, che ha un ruolo attivo nell’organizzazione della festa, illustra nella sua testimonianza altri aspetti legati alla devozione a san Besso: le modalità di scelta dei priori, la pietra di San Besso, i rapporti tra la Val Soana e Cogne, la festa invernale di San Besso (1° dicembre), la leggenda di san Besso martire tebeo. L’intervistato si sofferma infine sulla guida turistica della Val Soana pubblicata da Francesco Farina in due diverse edizioni nel 1909 e nel 1929, un testo ormai diventato un classico della letteratura sulla Val Soana, dalla cui lettura si possono fare significativi confronti con la realtà odierna e le grandi trasformazioni novecentesche che hanno investito la valle, a partire dal grande spopolamento, conseguenza dell’emigrazione. 

Dati intervista

Testimoni della memoria

Adriano Gea

Data di nascita: 04-04-1990
Città: Ivrea
Scuola: Scuola superiore
Professione: Libero Professionista
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Bibliografia:

Bertotto S. (1985), Tradition païenne et culte chrétien au sanctuaire de Saint-Bès, au Val Soana, in “Lo flambò - Le flambeau”, pp. 5-21.
 
Farina F. (1909), Valle Soana. Guida storico-descrittiva illustrata, Ivrea, L. Garda, 131 pp. (ristampa anastatica Cuorgnè, Corsac, 1989 (Orco reprints, 4)).

Farina F. (1929), Valle Soana. Guida storica-descrittiva illustrata, seconda edizione, corredata di 57 vedute e di uno schizzo cartografico, Torino, Tip. F. Mittone, 127 pp., 1 fig., 8 tav. 

Scheda di: Gianpaolo Fassino
Video di: Luca Percivalle (con la collaborazione di Gianpaolo Fassino)
Creato il: 09-08-2012

Altri video