Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Luigi Foglietta

San Besso: la storia di un culto alpestre nella testimonianza di un erudito locale

Luigi Foglietta, ristoratore a Valprato Soana, possiede una approfondita conoscenza della leggenda di san Besso e della storia del suo culto in Val Soana e, più in generale, nel Canavese. Nel suo racconto Foglietta dimostra di conoscere bene la leggenda del santo non solo in quanto valsoanino, ma anche in quanto attento lettore di molta della letteratura scientifica e divulgativa che nel corso degli ultimi cento anni si è ripetutamente interessata di san Besso. Egli infatti illustra, mostrandoli via via nel corso dell’intervista, diversi volumi che egli citandoli anche a sostegno delle proprie affermazioni. Foglietta si rivela quindi essere un qualificato esponente dell’erudizione storica locale, in cui confluiscono da un lato le conoscenze acquisite attraverso le testimonianze orali tramandate dalla comunità, dall’altro le informazioni tratte dalla lettura dei numerosi libri che, sulla scia dello studio pionieristico di Robert Hertz, hanno trattato di san Besso e delle tradizioni della Val Soana.  

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Valprato Soana

Provincia: TO

Altitudine: 2019m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Luigi Foglietta

Data di nascita: 31-10-1965
Città: Valprato Soana (To)
Professione: Commerciante
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Bibliografia:

Aa. Vv. (2010), San Besso: l’antica tradizione e devozione, supplemento al Bollettino parrocchiale “La Valle Soana”.
 
Bertotto S. (1985), Tradition païenne et culte chrétien au sanctuaire de Saint-Bès, au Val Soana, in “Lo flambò - Le flambeau”, pp. 5-21.
 
Bocchio M. (1986), Contributo linguistico intorno ai toponimi dell’area di “Monte Fautenio” (S. Besso). Testimonianza di antichi insediamenti umani nel’'alta Valle Soana , s.l., s.n.

Careggio A.M. (1995), La religiosità popolare in Valle d'Aosta. Il culto mariano e la devozione ai santi, Aosta, Tipografia Valdostana, pp. 157-160. 
 
Giacosa P. (1925=1966), Cogne, Ivrea, Viassone; rist. anastatica Torino, Einaudi, pp. 53-64.
 
Giardelli P. (1997), Santi e diavoli. Le tradizioni popolari valdostane, Genova, Sagep, pp. 122-133, 152-153.

Hertz R. (1913=1994), Saint Besse. Étude d’un culte alpestre, in “Revue de l’histoire des religions”, LXVII, pp. 115-180; trad it. in R. Hertz, La preminenza della destra e altri saggi, a cura di A. Prosperi, Torino, Einaudi, pp. 165-216.
 
Saroglia G. (1891), I Ss. Mm. Savino, Besso e Tegolo protettori della città e diocesi d'Ivrea, Ivrea, tipografia Tomatis, pp. 31-49. 

Scheda di: Gianpaolo Fassino
Video di: Luca Percivalle (con la collaborazione di Gianpaolo Fassino)
Creato il: 24-08-2012

Altri video