Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Paola Manfredi

L'unica vera passione

Paola Manfredi, classe 1967, è nativa di Marsaglia ma vive a Murazzano con la famiglia con cui gestisce un'azienda agricola. La cerca della trifola rappresenta per lei l'unica vera passione e hobby. Ha imparato con il padre, negli anni Ottanta, per poi riniziare nel 1999, ormai sposata e con figli.

Nell'intervista parla della sua storia, spiegando come si vada a tartufi e l'importanza del cane. In particolare racconta del suo legame con i propri cani, dal primo, vissuto per 14 anni, alle altre avute successivamente.

Tocca alcuni elementi di folklore locale, proverbi e la leggenda della masche, sottolineando che per lei la paura nasca da cose concrete, il buoi, i cinghiali, i lupi, e che quindi preferisca andar di giorno per trifole piuttosto che di notte.

Questo video fa parte del seguente archivio
Il Tartufo Bianco

Il Tartufo Bianco

L’archivio racconta il tartufo bianco, conosciuto per i suoi sapori e aspetti mondani, ma pressoché ignoto nella sua veste culturale e identitaria che ha plasmato generazioni di raccoglitori. La ricerca realizza un substrato di conoscenze documentato attraverso decine di interviste: elementi storici, antropologici, rituali e miti riguardanti questo prezioso fungo, considerato ancora oggi, per molti versi, un mistero notturno. Il progetto è stato promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, l’Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, il Centro Nazionale Studi Tartufo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Altri video