Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Antonio Monge

Coltiviamo mele da 300 anni

 La famiglia Monge coltiva mele golden delicious da più di 300 anni, sempre in regione Chiamina a Verzuolo, nel cuneese. Antonio fu il primo, però, a farlo da proprietario terriero: nel 1976, infatti, appena due anni dopo la morte del padre, decise con la moglie di acquistare i terreni sui quali i suoi avi avevano sempre lavorato come mezzadri per conto di una nobile famiglia del luogo. Nell'intervista Antonio racconta l'evoluzione di un mestiere che è diventato sempre più complicato, per colpa della burocrazia più che della concorrenza, e che sta perdendo lentamente la sua identità: "Oggi nessuno vuol più raccogliere mele - spiega - e siamo costretti a prendere manodopera dall'Est, soprattutto polacchi". Antonio, che è stato per due mandati assessore all'agricoltura di Verzuolo, sostiene che "con tre parole si può far lavorare bene un polacco, mentre con 50 non si riesce a far lavorare un italiano". Oggi l'azienda è condotta dal figlio, che dopo un periodo di coltivazione di kiwi (actinidia) ha deciso, non senza difficoltà, di riportare in azienda la coltivazione della sola mela golden delicious.

Questa testimonianza è stata raccolta per conto della Provincia di Cuneo - Settore Politiche Agricole, Parchi e Foreste nell'ambito di un accordo di collaborazione con l'Unisg volto a creare l'archivio L'agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione.  

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Verzuolo

Provincia: CN

Frazione: Chianina

Altitudine: 420m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Antonio Monge

Data di nascita: 08-08-1943
Città: Verzuolo
Scuola: Elementare
Professione: Agricoltore
Lingue parlate: italiano

Scheda di: Andrea Icardi
Video di: Andrea Icardi
Creato il: 20-11-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
L'agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione

L'agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione

Le testimonianze di frutticoltori e viticoltori, apicoltori e allevatori, contribuiscono a tracciare il variegato mosaico dell'agricoltura cuneese. Le memorie raccontate riguardano particolarmente le scelte dei giovani che nel corso degli ultimi anni hanno optato al ritorno agricolo come consapevole scelta lavorativa. A fare la differenza la capacità di innovarsi tra nuove conoscenze e vecchie tradizioni. L'archivio a sua volta è arricchito – in un dialogico rapporto fra generazioni – da alcune interviste ad anziani agricoltori che documentano le conoscenze della loro generazione e il modo in cui hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo agricolo ed economico del territorio. Ricerca promossa dalla Provincia di Cuneo - Settore Politiche Agricole, Parchi e Foreste.

Altri video