Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Daniele Landra

Apicolotore e produttore di miele d'alta montagna

 Daniele Landra, classe 1986, è apicoltore in Valle Maira; il padre è però originario della Valle Vermenagna e Daniele possiede quindi la duplice conoscenza di entrambe le vallate, dandone testimonianza: “penso – dice infatti nel corso dell’intervista – di aver ricevuto in eredità delle cose molto preziose da tutte e due le valli”. Daniele narra il proprio legame con la Val Maira, Prazzo e in particolare la borgata di San Michele, dove fin da bambino ha trascorso l’infanzia in compagnia dei nonni, che si dedicavano alla pastorizia. Da alcuni anni Daniele ha iniziato a fotografare tutti i residenti a San Michele di Prazzo, ritraendoli nel proprio contesto quotidiano e professionali. Successivamente la scelta, un po’ casuale, da parte sua di intraprendere l’attività di apicoltore.
La testimonianza di Daniele si sofferma in particolare sulla propria attività di apicoltore, che rientra nel Presidio Slow Food dei “Mieli di alta montagna”. L’attività dell’apicoltore è basata sull’osservazione: “chi è un buon osservatore – spiega infatti – ha la possibilità di diventare un buon apicoltore”.
Si sofferma anche su altri aspetti che connotano la propria esperienza a Prazzo: racconta dei numerosi incontri con gli escursionisti che transitano per la Valle, nonché su alcune peculiarità della tradizione musicale occitana presente nelle vallati del cuneese e di cui Daniele Landra è buon conoscitore, essendo anche suonatore di organetto.
 
Questa testimonianza è stata raccolta per conto della Provincia di Cuneo - Settore Politiche Agricole, Parchi e Foreste nell'ambito di un accordo di collaborazione con l'Unisg volto a creare l'archivio L'agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione
   

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Prazzo

Provincia: CN

Frazione: San Michele

Località: Borgata Allemandi

Altitudine: 1560m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Daniele Landra

Data di nascita: 19-08-1986
Città: Cuneo
Scuola: Università
Professione: Altro
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Bibliografia:
All'origine dei sapori. Cuneo, viaggio tra i prodotti agroalimentari della provincia, a cura di Erica Croce e Giovanni Perri, Bra, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche-Slow Food Editore, 2012, p. 87.

Scheda di: Gianpaolo Fassino, Luca Percivalle
Video di: Luca Percivalle
Creato il: 27-12-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
L'agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione

L'agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione

Le testimonianze di frutticoltori e viticoltori, apicoltori e allevatori, contribuiscono a tracciare il variegato mosaico dell'agricoltura cuneese. Le memorie raccontate riguardano particolarmente le scelte dei giovani che nel corso degli ultimi anni hanno optato al ritorno agricolo come consapevole scelta lavorativa. A fare la differenza la capacità di innovarsi tra nuove conoscenze e vecchie tradizioni. L'archivio a sua volta è arricchito – in un dialogico rapporto fra generazioni – da alcune interviste ad anziani agricoltori che documentano le conoscenze della loro generazione e il modo in cui hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo agricolo ed economico del territorio. Ricerca promossa dalla Provincia di Cuneo - Settore Politiche Agricole, Parchi e Foreste.

Altri video