Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Ivo Boggione

La famiglia agricola

Ivo Boggione, nato nel 1977, è un giovane apicoltore di San Benedetto Belbo, piccolo paese dell’alta Langa cuneese. Dalla memoria della tradizione ha trovato la guida per progettare il proprio futuro. Si è trasferito, con la moglie e i tre figli piccoli, a San Benedetto Belbo per produrre miele, verdure e formaggio di capra. Ivo è convinto che “nel piccolo possiamo ancora cavarcela”, “che chi ha la terra è un uomo libero”, sostiene fermamente un modello di vita e di organizzazione che egli ama definire con il concetto, al contempo nuovo ed antico, di “famiglia agricola”. L’idea consiste nell’investire in piccole produzioni casalinghe il cui scopo principale è garantire il cibo per l’autoconsumo e nel contempo perseguire l’obiettivo secondario di un reddito integrativo proveniente da un’economia di scambio attraverso la costituzione di piccole reti commerciali. È convinto che impegnarsi per produrre un cibo pulito e buono sia una scelta d’avanguardia. La sua narrazione è anche una riflessione sulle terre abbandonate e sulla necessità di conservare i tratti culturali del territorio d’appartenenza.  

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: San Benedetto Belbo

Provincia: CN

Altitudine: 637m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Ivo Boggione

Data di nascita: 19-11-1977
Città: Cuneo
Scuola: Scuola superiore
Professione: Agricoltore
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Filmografia:
Fassino Gianpaolo (2013), Da Terra marginale a Terra originale. Nuove generazioni e terre libere, Pollenzo-Bra, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche-Granai della memoria, video digitale, durata 32’ 58”, riprese e regia di Dario Leone.

Scheda di: Gianpaolo Fassino
Video di: Dario Leone
Creato il: 04-12-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
L'agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione

L'agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione

Le testimonianze di frutticoltori e viticoltori, apicoltori e allevatori, contribuiscono a tracciare il variegato mosaico dell'agricoltura cuneese. Le memorie raccontate riguardano particolarmente le scelte dei giovani che nel corso degli ultimi anni hanno optato al ritorno agricolo come consapevole scelta lavorativa. A fare la differenza la capacità di innovarsi tra nuove conoscenze e vecchie tradizioni. L'archivio a sua volta è arricchito – in un dialogico rapporto fra generazioni – da alcune interviste ad anziani agricoltori che documentano le conoscenze della loro generazione e il modo in cui hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo agricolo ed economico del territorio. Ricerca promossa dalla Provincia di Cuneo - Settore Politiche Agricole, Parchi e Foreste.

Altri video