Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food

L'agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione

Le testimonianze di frutticoltori e viticoltori, apicoltori e allevatori, contribuiscono a tracciare il variegato mosaico dell'agricoltura cuneese. Le memorie raccontate riguardano particolarmente le scelte dei giovani che nel corso degli ultimi anni hanno optato al ritorno agricolo come consapevole scelta lavorativa. A fare la differenza la capacità di innovarsi tra nuove conoscenze e vecchie tradizioni. L'archivio a sua volta è arricchito – in un dialogico rapporto fra generazioni – da alcune interviste ad anziani agricoltori che documentano le conoscenze della loro generazione e il modo in cui hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo agricolo ed economico del territorio. Ricerca promossa dalla Provincia di Cuneo - Settore Politiche Agricole, Parchi e Foreste.



Anna Lucia Calleri

Il lavoro in campagna dagli anni '50 a oggi

Anna Lucia Calleri è originaria di Carrù e ha sempre lavorato la terra. La sua famiglia era di origine contadina, ma non tutti i suoi fratelli hanno continuato con questa attività.

Sposatasi con Carlo Cavarero, anche lui agricoltore, ha vissuto tutta la sua vita a Bastia di Mondovì. Come in tante famiglie delle Langhe l'acquisto del primo trattore ha semplificato e con il tempo rivoluzionato la vita nei campi. Nel suo racconto emergono alcune di queste trasformazioni: la dieta alimentare un tempo dettata dai prodotti della terra, i pendolari che negli anni ’60 sono andati a lavorare in fabbrica, il ruolo della donna oggi molto più autonoma ma che, secondo Anna Lucia, non è più disposta a compiere gli enormi sacrifici di un tempo..

Parlando ai giovani che si vogliono avvicinare alla terra gli consiglia di farlo con tutta la famiglia che potrà aiutarlo molto nella vita da agricoltore.

Altri video