Marina Marzano
Un doloroso percorso per un dolce attaccamento
Marina è una giovane donna che ha da poco compiuto 4o anni. Ed è da poco che è nata la sua Stella, la prima figlia giunta alla luce dopo "diversi tentativi": alla fine del lungo percorso per averla, il parto si è rivelato inaspettatamente precipitoso, il marito si trovava fuori per lavoro ma la bambina ha deciso di nascere e così è stato.
Marina racconta di un'iniziale esperienza di allattamento al seno che è stata altrettanto forte: una mastite dolorosa e ragadi lancinanti, qualcosa che è riuscito a superare persino il dolore del parto. La presenza della cognata, peraltro competente e impiegata nel reparto di terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Novara, è stata determinante nel gestire dolori e paure, soprattutto in seguito alle dimissioni. Marina ci ricorda l'importanza del supporto in famiglia ma anche l'aiuto immenso che dona il poter parlare apertamente con amiche, colleghe e donne appartenenti a diverse generazioni: parlare dei dolori e delle inaspettate fatiche costanti e alle volte avvilenti che ci si trova ad affrontare; parlare del desiderio di rientrare a lavoro e recuperare normalità quotidiana; parlare dell'insicurezza per la crescita e il peso della neonata; parlare di non sentirsi abili e competenti in materia.
Dopo un percorso lungo e faticoso, Marina adesso sente che l'allattamento al senso è più dolce, la bambina è serena e manifesta un contagioso senso di pienezza e tranquillità quando è attaccata. Quella stessa piacevole sensazione che anche la mamma può vivere.
Indice del video
- Presentazione
- Il piacere e l'impegno di allattare
- Un lungo percorso per averla
- Un parto precipitoso
- Il corso pre-parto
- Parlare dell'allattamento
- Generazioni a confronto
- Il grande aiuto di mia cognata
- Allattamento misto
- Una dolorosa mastite
- Parlare fa bene
- Tornare a lavoro
- Allattamento all'aperto
- Il passato e il presente: madre e figlia
Dati intervista
Nazione: IT
Regione: Piemonte
Città: Novara
Scheda di: Martina Riina, Luca Ghiardo, Davide Porporato
Video di: Martina Riina, Luca Ghiardo, Davide Porporato
Creato il: 22-06-2023
Questo video fa parte del seguente archivio
L'allattamento: forme e pratiche di umanità
L'allattamento: forme e pratiche di umanità
L’allattamento materno è unanimemente riconosciuto dalle principali autorità sanitarie mondiali un fondamentale presidio di salute a breve, medio e lungo termine sia per il bambino che per la mamma offrendo vantaggi sul piano biologico, nutrizionale, affettivo, relazionale ed economico.
Le più importanti società scientifiche internazionali raccomandano di dare al bambino solo latte materno per i primi sei mesi di vita e successivamente di accompagnare l’introduzione di altri alimenti con l’allattamento materno almeno per tutto il primo anno di vita del bimbo, ma anche fino a due anni e oltre se madre e bambino lo desiderano.
In questo archivio sono raccolte alcune testimonianze di madri e ostetriche volte ad approfondire questo tema offrendo punti di vista ancorati alle esperienze e sensibilità individuali.