Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Gian Vittorio Porasso

Allevatore di capre di Roccaverano produttore di formaggi

Gian Vittorio Porasso, classe 1969, vive la montagna allevando capre e producendo formaggio. Dalla montagna erano partiti i suoi genitori per andare a lavorare in fabbrica e lasciarsi dietro la dura vita delle vallate appenniniche. In montagna era rimasta la nonna e dalla nonna, quando era ventenne, Gian Vittorio tornava d'estate assaggiando un delizioso formaggio di capra.

Questo ritorno e questo assaggio sono stati una svolta nella sua vita. In montagna decide di fermarsi sempre più per imparare i saperi dell’arte casearia, spesso custoditi gelosamente dagli anziani margari, e intessendo un sempre più forte legame con il territorio.

Decide così di stabilirsi con la moglie in montagna, a Castelnuovo di Ceva, dove alleva capre lasciandole libere al pascolo per tutto il periodo dell’anno, integrandone la dieta con il fieno solo durante i mesi invernali. Raccontandoci il non sempre facile racconto con la comunità locale ci confida un aneddoto che lo ha fatto sentire realizzato. Tornato al paese della nonna per il mercato settimanale incontra una sua conoscente che assaggiato il formaggio gli dice "Non mangiavo un formaggio così da quando è mancato tuo zio!”. 

Questo video fa parte del seguente archivio
Produttori "Local Bra - Bottega Alimentare"

Produttori "Local Bra - Bottega Alimentare"

I produttori di Local non si accontentano di riempire gli scaffali di questa innovativa bottega collocata nel centro storico di Bra ma cercano un costante dialogo con i cittadini in questa piccola arena pubblica per sensibilizzare e informare sulla necessità di costruire un rapporto più consapevole con gli alimenti di cui ci cibiamo ogni giorno. Sostenibilità ambientale e sociale, qualità degli alimenti e territorialità sono i valori che emergono con maggior frequenza dai racconti di questi orgogliosi agricoltori, allevatori, mastri birrai, artigiani del cibo. Ricerca promossa da Università di Scienze Gastronomiche e Local Bra.

Altri video