Giuseppe Ruggeri

La pastorizia a Itri

Giuseppe Ruggieri ha voluto affrontare una sfida alquanto impegnativa: creare un gregge di capre bianche adatte alla montagna che avessero alcune caratteristiche estetiche della capra bianca monticellana, una razza autoctona dei Monti Aurunci in via di estinzione, ma una resa di latte superiore rispetto a quest’ultima. Così, dopo una lunga selezione durata più di venti anni, ha trasformato il gregge misto di capre ereditato dal padre in magnifiche capre bianche. Da più di 40 anni Giuseppe si dedica alla pastorizia e alla produzione di marzolina nel Parco Naturale dei Monti Aurunci. Grazie ad un’accurata mungitura e una serie di accorgimenti nella caseificazione, è riuscito ad addolcire le note più pungenti del gusto caprino e a realizzare un formaggio che viene apprezzato per la sua delicatezza.

Questa intervista è stata realizzata da uno studente dell’Università degli Sudi di Scienze gastronomiche nell’ambito di un progetto di ricerca sulla pastorizia nel Parco dei Monti Aurunci e sulla produzione della marzolina.

Interview information

Geographic information

Country: IT

Region: Piemonte

City: Itri

Links and attachments

People

Giuseppe Ruggeri

Year: 1956
City: Itri
School: Junior High or Middle School
Profession: Farmer
Languages: Italiano

Document by: Rolando Belardoni
Video by: Rolando Belardoni
Created: 30-12-2016

Questo video fa parte del seguente archivio
Knowledge on food

Knowledge on food

The archive contains gastronomic memories of the territory of Piedmont. Through these experiences and testimonies we explore the knowledge of those who prepare food daily, like chefs or housewives. The database shows us a picture of the universe of gastronomical productions which distinguish and identify this Italian territory. Research promoted by the Piedmont Region.

Other video