Samuele Minella
Cascina Canta
Nipote di Eusebio Francese, Samule Minella lavora nell'azienda risicola di famiglia occupandosi della parte agronomica, della lavorazione dei prodotti e delle vendite. Nell'intervista, Samule spiega i criteri alla base delle scelte varietali dell'azienda e le metodologie di coltivazione privilegiate, nello sforzo di conciliare produttività e sostenibilità ambientale.
Nel suo racconto, emerge chiaramente l'importanza per l'agricoltore di adottare un approccio flessibile e di compromesso, adattandosi alle difficoltà che di volta in volta possono insorgere, senza mai smettere d'imparare e di sperimentare, declinando quanto appreso sulla base della realtà della propria azienda, dei propri terreni, delle annate e delle varietà coltivate.
Indice del video
- Il mio lavoro in azienda
- Come scegliamo le varietà che coltiviamo
- Oggi aderiamo al Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata
- Come coltiviamo, come gestiamo l'acqua, come combattiamo gli antagonisti del riso
- Sull'utilità dei livellamenti e dei solchi colatori
- Nei nostri campi, ci sono rane e pesci e anche le api stanno bene
- In merito alla nostra autonomia decisionale
- Come gestiamo fossi e canali
- Come gestiamo gli argini
- Il modo in cui applichiamo la pacciamatura verde
- Sperimentare e adattare. L'esempio del miscuglio apistico sugli argini
Dati intervista
Nazione: IT
Regione: Piemonte
Città: Novara
Frazione: Gionzana (No)
Samuele Minella
Anno: 1994
Città: Borgomanero (No)
Professione: Agricoltore
Lingue parlate: italiano
Sitografia:
Scheda di: Annalisa D'Orsi
Video di: Annalisa D'Orsi, Luca Ghiardo
Creato il: 10-09-2024
Questo video fa parte del seguente archivio
Storie di riso
Storie di riso
Il cibo è una fondamentale risorsa per l’uomo e la sua salute, sia attraverso l’apporto di nutrienti, sia per la capacità di incarnare tratti della cultura umana che giocano un ruolo di primo piano per il nostro benessere.
Ogni territorio ha costruito nel tempo originali modalità attraverso le quali rapportarsi ai frutti della sua terra, arricchendoli di rituali, significati simbolici e consuetudini culinarie. Molta parte di queste relazioni è andata perduta in seguito agli anni del boom economico, con l’esodo dalle campagne verso i centri urbani, con l’avvento di un’agricoltura per la produzione di massa e da ultimo con la globalizzazione dei mercati e il conseguente impoverimento del patrimonio di biodiversità ed etnodiversità.
Scopo di questo archivio è raccogliere testimonianze relative al principale areale di produzione risicola in Europa, ovvero la Pianura Padana, e indagare, attraverso l’analisi di fonti testuali e testimonianze raccolte sul campo, sia ciò che sopravvive di tale patrimonio, sia i modi in cui si è evoluto ed è giunto a noi, prestando un’attenzione particolare ai nessi espliciti ed impliciti che legano cibo e salute.