
Bente Rasmussen e Carsten Andersen
Il vino in Danimarca: un mercato in espansione
Bente e Carsten, marito e moglie, raccontano la loro esperienza nel mondo del vino, un campo ancora tutto da scoprire in Danimarca, ma che porta molti curiosi a incontrarsi per scambiarsi idee e poter crescere, compresi i piccoli produttori.
La loro vigna si trova in una regione tradizionalmente votata alla produzione di frutta, grazie al suo clima mite, rispetto al resto del Paese. Bente e Carsten si occupano anche di accogliere i turisti e di intrattenerli con attività didattiche nel vigneto.Un progetto sul quale adesso stanno lavorando è la wine therapy, che concede un momento di relax ai pazienti di un istituto psichiatrico, che Bente dirigeva prima di dedicarsi completamente a questa nuova attività.
Producono esclusivamente vino biologico, che sta riscontrando una sempre maggiore popolarità in Danimarca. Seguono personalmente ogni aspetto della vinificazione e le piccole dimensioni dell’azienda permettono loro di curare con attenzione il loro lavoro. Insieme ad altri produttori stanno conducendo degli esperimenti sulle uve per trovare il vitigno che possa sopportare al meglio il clima freddo della zona.
Indice del video
Dati intervista
Nazione: DK
Città: Skaarup Fyn
Bente Rasmussen
Data di nascita: 27-03-1953
Città: Odense
Professione: Agricoltore
Lingue parlate: Inglese
Carsten Andersen
Data di nascita: 02-04-1952
Città: Copenhagen
Professione: Agricoltore
Lingue parlate: Inglese
Scheda di: Giuliana Noè
Video di: Sara Anselmi, Marilù Caputo, Cecilia Castelvero, Tommaso Inverardi Galli, Maria Vittoria Guidoboni, Ali Haidar Alsharani, Tyler Hanse, Zahra Hirji, Matteo Leonardi, Giuliana Noè, Valentina Romisondo
Creato il: 06-05-2016
Questo video fa parte del seguente archivio
Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche
Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche
L’archivio raccoglie le testimonianze dei viaggi didattici in cui sono coinvolti gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche. I documenti filmici realizzati dagli studenti raccontano i luoghi, le persone, le imprese e i saperi gastronomici incontrati nelle più diverse aree del mondo, attraverso gli occhi, la voce e la sensibilità dei testimoni che i ragazzi hanno modo di conoscere nei loro percorsi formativi. Archivio promosso dall’Università di Scienze Gastronomiche.