Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Gabriella Serrentino

Le esperienze di un'osterica nel ricordo di una figlia

Gabriella Serrentino, nata a Pavone Canavese nel 1944, ripercorre la vita lavorativa della madre, “Madamin”, l’ultima ostetrica di Volvera. Inizia ricordando che la mamma era stata a Germagnano e Vinovo, prima di vincere, nel 1952, il concorso a Volvera: a quell’epoca in cui quasi tutti partorivano in  casa, “Madamin” seguiva tutta la gravidanza e anche il neonato nelle prime settimane di vita; poi intorno al 1975 con la nascita dei consultori e la presenza di altre figure professionali (ginecologo, pediatra), si sentiva messa da parte.
Accennato quindi al proprio lavoro di impiegata alla Lancia. 
Tornando a parlare della mamma, racconta l’episodio di un bimbo nato, in una cascina priva di luce, sotto i fari dell’auto del medico, gli spostamenti in Vespa e poi con la Fiat 500, le ferie di al massimo una settimana. Ricorda poi che sia lei che la mamma si sono rivolte alla Santa di Volvera, che per le nascite si teneva conto del sapere popolare e della luna, che per tradizione era l’ostetrica a portare in braccio il bimbo per il battesimo.
L’intervista di conclude con il ricordo della feste popolari nei paesi limitrofi alle quali andava a ballare con le amiche.  

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Volvera

Provincia: TO

Altitudine: 251m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Gabriella Serrentino

Data di nascita: 09-09-1944
Città: Pavone Canavese (To)
Scuola: Qualifica professionale
Professione: Impiegato
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Franco Zampicinini
Video di: Luca Percivalle – Davide Porporato
Creato il: 26-03-2009

Altri video