Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Tito Armando Núñez Gudás

Un progetto di sviluppo sostenibile a Las Terrazzas (Cuba)

Tito Armando Nuñez Gudás, nato 1952 a L’ Avana, Cuba, è stato intervistato per i Granai della Memoria in occasione di Terra Madre 2012.

Nel corso dell’intervista spiega come e perché è nato il progetto di sviluppo sostenibile e rurale Las Terrazas, insieme al ristorante Romero, ai quali si dedica con passione da anni e racconta come le esperienze e la storia della sua famiglia lo hanno indotto a intraprendere questo percorso.

Nuñez spiega inoltre il rapporto tra la rivoluzione, ed il successivo regime Castrista, e la cultura gastronomica di Cuba, spogliatasi progressivamente dalle influenze statunitensi a partire dagli anni '60.

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: CU

Città: L'Avana

Altitudine: 59m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Tito Armando Núñez Gudás

Anno: 1952
Città: L'Avana
Lingue parlate: Spagnolo

Scheda di: Alberto Meneghel
Video di: Dario Leone
Creato il: 25-10-2012

Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre

Terra Madre

L’archivio conserva le esperienze dei popoli della terra, le musiche, le tradizioni delle comunità del cibo che si ritrovano ogni due anni a Torino per condividere esperienze e saperi. L’archivio racconta le storie di vita dei contadini, pescatori, allevatori, trasformatori che partecipano alla rete mondiale di “Terra Madre”. Le interviste fanno emergere intimi rapporti tra i prodotti tradizionali e il territorio in cui vivono. Ricerca promossa dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Slow Food.

Altri video