Suppertino Giovanni Battista

Il maestro capponatore di Moretta

Classe 1937 Giovanni è stato uno dei precursori della capponatura moderna: fu infatti tra i primi ad introdurre il metodo moderno di capponatura che consente di ridurre la percentuale di decessi per emorragia e ad adoperarsi per rendere l'operazione celere, rendendo di fatto possibile la capponatura di un gran numero di volatili in poco tempo.

Grande conoscitore delle tradizioni, racconta con passione come la nonna e la zia fossero in cascina le uniche responsabili del pollaio e quindi anche della cura di tutti gli animali da cortile. Dalla cucitura degli occhi dei capponi, per indurli a covare alla pratica di tagliare la cresta e innestarvi lo sperone o una piuma Giovanni Battista ci racconta di un mondo fatto di regole lontane dalla sensibilità contemporanee ma attente a leggi non scritte connesse a rituali e pratiche ancestrali.

Questo video fa parte del seguente archivio
Knowledge on food

Knowledge on food

The archive contains gastronomic memories of the territory of Piedmont. Through these experiences and testimonies we explore the knowledge of those who prepare food daily, like chefs or housewives. The database shows us a picture of the universe of gastronomical productions which distinguish and identify this Italian territory. Research promoted by the Piedmont Region.

Other video