Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food

Saperi del cibo

L’archivio custodisce le memorie gastronomiche del territorio piemontese. Attraverso queste esperienze e testimonianze si racconta il saper fare di coloro che il cibo lo preparano quotidianamente, cuochi o semplici massaie. La banca dati consente un viaggio nell’universo delle artigianalità gastronomiche che caratterizzano e identificano questo territorio italiano. Ricerca promossa dalla Regione Piemonte.



Gemma Boeri

Il plin: un sogno realizzato

Realizzato il sogno di aprire un ristorante, Gemma Boeri racconta il ruolo del Plin all’interno della sua cucina, come elemento catalizzatore della socializzazione dell’uomo. Nel suo ristorante un cruciale ruolo nella preparazione degli agnolotti lo svolgeva la madre che una volta ammalata è stata degnamente sostituita dalle donne di Rodino, signore accorse una volta appresa la notizia in aiuto di Gemma. Donne a cui non serviva alcun tipo di retribuzione, solamente condivisione e socialità da amalgamare al ripieno dell’agnolotto.

Gemma ricorda come nei giorni festivi non mancava il plin, anche se precedentemente aveva una forma rettangolare; oggi il tipico pizzico è diventato un marchio di riconoscimento di una cura al contenuto e una cultura del territorio. Un racconto che fa emergere il gioco di squadra e la socialità di questa preparazione, non saper giocare in squadra significa perdere nel più ampio senso della parola.
«E’ una soddisfazione farli... vedere la gente soddisfatta di mangiarli mi da la voglia di andare avanti in questo lavoro, ma era il mio sogno e anche se tardi sono riuscita a realizzarlo»

Altri video