Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Marie Charlotte Gschwandtner

Qualsiasi strada sceglierai sarai una brava mamma!

Charlotte, di origine tedesca, racconta la sua esperienza di mamma di due bimbi soffermandosi in particolare sulla tematica dell'allattamento. Due esperienze molto differenti segnate dalle difficoltà di affrontare con serenità un percorso che può opporre ostacoli difficili da affrontare senza il supporto di persone competenti e al tempo stesso empatiche.

Dal racconto di Charlotte emerge con forza la necessità di accogliere il punto di vista della madre senza caricare di eccessiva enfasi l'allattamento come un gesto naturale e quindi spontaneo. La presunta naturalità dell'allattamento, se accolta come tale, sembra suggerire l'idea che tutto sia spontaneo e facile. Ma non è così e le pressioni su una madre possono portare alla rottura degli equilibri necessari ad instaurare il clima necessario all'allattamento.

Il testo "Allattare è naturale. É un gesto di amore" campeggia sui manifesti che invitano le neomamme a intraprendere questo percorso. "Ma se tu non riesci cosa significa?" si chiede Charlotte aggiungendo che "non siamo solo natura, siamo anche cultura e civilizzazione", una complessa stratificazione che richiede percorsi quanto più possibile vicini alla sensibilità e ai modi attraverso i quali ciascuna donna e famiglia maturano la loro esperienza genitoriale.

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Novara

Testimoni della memoria

Marie Charlotte Gschwandtner

Data di nascita: 03-11-1981
Città: Germania
Scuola: Università
Professione: Libero Professionista
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Luca Ghiardo
Video di: Luca Ghiardo, Davide Porporato
Creato il: 14-09-2022

Questo video fa parte del seguente archivio
L'allattamento: forme e pratiche di umanità

L'allattamento: forme e pratiche di umanità

L’allattamento materno è unanimemente riconosciuto dalle principali autorità sanitarie mondiali un fondamentale presidio di salute a breve, medio e lungo termine sia per il bambino che per la mamma offrendo vantaggi sul piano biologico, nutrizionale, affettivo, relazionale ed economico.

Le più importanti società scientifiche internazionali raccomandano di dare al bambino solo latte materno per i primi sei mesi di vita e successivamente di accompagnare l’introduzione di altri alimenti con l’allattamento materno almeno per tutto il primo anno di vita del bimbo, ma anche fino a due anni e oltre se madre e bambino lo desiderano.

In questo archivio sono raccolte alcune testimonianze di madri e ostetriche volte ad approfondire questo tema offrendo punti di vista ancorati alle esperienze e sensibilità individuali.

Altri video