Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Bernardino Fonio

La coltivazione del granoturco a Galliate

.Galliatese e agricoltore da sempre, questo è Bernardino Fonio. L’intervista ha come unico argomento il mais e le sue declinazioni culturali, colturali e di utilizzo. Una coltivazione che è sempre stata presente a Galliate; negli anni ‘20 rappresentava il raccolto principale assieme la segale e il poco grano.In particolare spiega l’utilizzo che si aveva con la farina di mais bianco, un farina oggi quasi scomparsa,utilizzata nella produzione del pane.

L’intervista scorre fluida con la dimostrazione della sapienzialità manuale legata alla lavorazione del mais; successivamente sono apparse le prime macchine pronte a velocizzare la sgranatura e rallentare la fatica dell’uomo.

Infine, Bernardino Fonio sottolinea le fasi della raccolta narrando storie mescolate con la leggenda che raccontano i divieti di iniziare il raccolto di Lunedì

Questo video fa parte del seguente archivio
Memorie di Piemonte

Memorie di Piemonte

L'archivio raccoglie interviste di testimoni della memoria piemontese. Le storie di vita narrate mettono in luce aspetti della storia culturale, sociale ed economica della regione. Particolare attenzione è stata riservata ai testimoni della Resistenza al fine di patrimonializzare la memoria di questo costitutivo momento dell'identità nazionale.Ricerca promossa dalla Regione Piemonte, dagli Istituti per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea (Asti, Alessandria, Cuneo, Novara e Verbano-Cusio-Ossola, Biella e Vercelli) e dalla Fondazione 'Nuto Revelli'.

Altri video