
Franca Garesio
La bagna cauda nella cultura contadina
Franca Garesio, già insegnante nelle scuole di ogni ordine e grado, autrice di romanzi e saggi sul folklore contadino e sulla storia astigiana per la quale nutre una grande passione, nella sua intervista ci porta indietro in un tempo in cui le comunità erano regolate da norme e necessità che oggi vivono ormai solo nei ricordi.
Si sofferma sulla bagna cauda nella cultura contadina, sul singolo ingrediente che la compone e su come questa salsa, che oggi accompagna momenti di allegria e convivialità, in passato fosse un modo per insaporire quel poco di cui si disponeva per combattere la fame. Alla luce dei suoi racconti, la bagna cauda assume un significato ancora più profondo che ci porta a riflettere sulla grande capacità che avevano le comunità rurali di ottimizzare al meglio le loro scarse risorse.
Indice del video
Dati intervista
Nazione: IT
Regione: Piemonte
Città: Asti
Frazione: Villa san Secondo
Franca Garesio
Data di nascita: 09-04-1938
Città: Cinaglio Asti
Scuola: Università
Professione: Professore/Insegnate
Lingue parlate: Italiano
Scheda di: Laura Bugliazzini
Video di: Laura Bugliazzini, Luca Ghiardo
Creato il: 22-03-2025
Questo video fa parte del seguente archivio
Nutrire l'identità piemontese: storie di bagna cauda
Nutrire l'identità piemontese: storie di bagna cauda
La bagna cauda è un complesso e articolato sistema gastronomico costituito in parte dagli ingredienti che la compongono, ma soprattutto da un corredo di aspetti della cultura capace di veicolare simboli, tradizioni, saperi delle comunità del Basso Piemonte dalle quali è considerata cibo identitario.
Un piatto nel quale ogni variante della ricetta fa parte di una tradizione diversa: centinaia di possibili preparazioni che differiscono tra di loro, accomunate da tratti distintivi quali la convivialità, la condivisione, l’ironia, la celebrazione di un evento festivo non solenne. Un’unica convergenza che rappresenta il filo conduttore di questo archivio nel quale si trovano interviste di agricoltori, cuochi, e di coloro che vivono l’esperienza della pratica della bagna cauda come un momento di comunione col cibo e la collettività.
Un significato che, negli ultimi dodici anni, l’Associazione Culturale Astigiani ha saputo cogliere, proponendo alle comunità piemontesi, non solo residenti in Piemonte, la partecipazione al Bagna cauda day. Un’iniziativa di grande successo che, nell’edizione del 2024, ha coinvolto oltre 30.000 commensali.