
Marco Del Pistoia
Salvaguardia e caratteristiche del Fagiolo della Lucchesia
Intervistato nel 2012, Marco Del Pistoia, classe 1958, agronomo lucchese, ci spiega come sono state riscoperte e riportate in produzione alcune varietà di fagioli tipici toscani. A partire dalla volontà di alcuni coltivatori di reintrodurne la produzione la Regione Toscana ha fatto svolgere una ricerca della durata 3 anni.
Sono state censite 17 varietà di fagioli nella sola provincia di Lucca ed è stato scoperto che a fine '800 erano messi a coltivazione 4500 ettari di terreno, una cifra enorme considerando che oggi la coltivazione praticata a livello industriale più diffusa è il mais e si aggira sui 3000 ettari.
Attualmente sono state reintrodotte e si trovano in commercio, seppur in quantità ridotte 15 varietà di fagioli della lucchesia. Del fagiolo rosso, scelto per le sue caratteristiche fisiche, è stato anche fatto un presìdio Slow Food.
Il suo colore rosso con screziature nere lo rende unico, così come anche la sua sapidità ed il suo rendere le minestre dense e vellutate.
Proprio le zuppe e le minestre sono i piatti tipici della cucina lucchese che legano in maniera indissolubile il fagiolo rosso al territorio ed alla sua cucina.
Indice del video
Dati intervista
Nazione: IT
Regione: Toscana
Città: Lucca
Provincia: LU
Altitudine: 19m s.l.m.
Marco Del Pistoia
Data di nascita: 31-01-1958
Città: Lucca
Scuola: Università
Professione: Libero Professionista
Lingue parlate: Italiano
Scheda di: Luca Percivalle
Video di: Luca Percivalle
Creato il: 02-04-2012