Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Sandor Katz

La fermentazione di cibi e bevande

“Tutte le più grandi prelibatezze del mondo, tutti i sapori più irresistibili che la gente ama mangiare sono prodotti di una fermentazione”.

Questa è la filosofia di Sandor, innamorato della fermentazione da quando, più di vent’anni fa, ha scoperto che poteva essere uno strumento prezioso per conservare i prodotti del suo orto. Da quel giorno ha viaggiato, sperimentato e non ha mai smesso di voler imparare a manipolare questo processo naturale che, se controllato dall’uomo, può portare grandi benefici al nostro corpo. La gente teme i batteri e li associa a malattie, per cui la missione che Sandor ha deciso di far sua è quella di insegnare a non aver paura di questi microrganismi così preziosi, capaci di rendere più nutrienti e digeribili gli alimenti e soprattutto di far si che si possano conservare più a lungo.

Caffè, formaggio, salumi, pane, vino e birra sono tutti risultati di un processo di fermentazione che l’uomo da secoli ha imparato a dominare per ottenere quelli che sono diventati gli elementi caratteristici di ogni grande cucina.

Questo video fa parte del seguente archivio
Saperi del cibo

Saperi del cibo

L’archivio custodisce le memorie gastronomiche del territorio piemontese. Attraverso queste esperienze e testimonianze si racconta il saper fare di coloro che il cibo lo preparano quotidianamente, cuochi o semplici massaie. La banca dati consente un viaggio nell’universo delle artigianalità gastronomiche che caratterizzano e identificano questo territorio italiano. Ricerca promossa dalla Regione Piemonte.

Altri video