Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Antonello Lombardo

Da professore di ginnastica mancato a infermiere appassionato

L’incontro di Antonello Lombardo con la professione infermieristica è stata casuale, in realtà voleva fare il professore di ginnastica. Diventa infermiere nel 1984 e dopo alcuni anni di lavoro in corsia, ricopre il ruolo di coordinatore della prima clinica della divisione di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Molinette (Città della Salute e della Scienza di Torino).

Antonello ci accompagna nel suo percorso di formazione, spesso intervallato da aneddoti divertenti che l’hanno forgiato e reso un infermiere capace e appassionato. Nel suo lavoro il contatto con gli studenti infermieri è fondamentale e arricchente e lo spinge ogni giorno a personalizzare e esaltare il ruolo che rivestono gli infermieri del futuro, sia in reparto, sia all’interno della comunità scientifica. Della figura dell’infermiere dà una precisa connotazione e indica la strada che deve percorrere la professione per acquisire autonomia e rispetto, avendo come riferimento sempre la persona assistita. Chiude l’intervista con un messaggio ai futuri formatori dove la parola d’ordine è la passione.

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Torino

Testimoni della memoria

Antonello Lombardo

Data di nascita: 11-11-1960
Città: Mistretta
Scuola: Scuola superiore
Professione: Infermiere
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Elena Lazzarin, Benjamin Garay, Jonathan La Vasca, Tiziana Brancaleon, Fabio Bidoggia
Video di: Studenti master modelli e metodi tutorship nelle professioni infermieristica e ostetrica
Creato il: 05-07-2017

Questo video fa parte del seguente archivio
Saperi della cura

Saperi della cura

L’archivio saperi della cura nasce con l’intento di offrire spazio alla narrazione dei contesti di cura da una prospettiva poco esplorata: quella dei malati e del personale sanitario. Un punto di vista differente da quello statistico che le relazioni ufficiali utilizzano per descrivere l’ambito sanitario. Emergono così racconti inediti su come sono cambiate nel tempo le relazioni tra pazienti e operatori sanitari, sui saperi che concorrono a questo cambiamento creando l’occasione per una rivisitazione critica delle metodologie di formazione via via adottate.

Altri video