Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Cesare Maiolani

Il piacere di lavorare in un'azienda biologica.

Cesare Maiolani, classe 1954, nato a Goito, in provincia di Mantova, è da sempre legato alla terra, prima affiancando allevamento di bovini e coltivazione del riso, poi con la sola coltura risicola, più profittevole. Dal 1974 al 2002, anno del suo pensionamento, ha lavorato nei Vigili del Fuoco. Cesare, assunto in Cascina Teglio da alcuni anni, apprezza in modo particolare la possibilità di lavorare in un contesto "pulito" libero da sostanze chimiche nocive per la salute di chi ogni giorno si prende cura della risaia.

Al tempo stesso per lavorare in un'azienda biologica è fondamentale essere puntuali negli interventi, essere attenti a tutti i segnali che la natura ci presenta e saperla anticipare con gli strumenti naturali che si hanno a disposizione. Non bisogna avere paura di lavorare ma si è ripagati dal non dover respirare veleni e dalla possibilità di godere di un verde diffuso che favorisce una grandissima varietà di animali e vegetali. La passione di Cesare traspare con evidenza quando racconta le difficoltà con le quali il seme di riso si fa largo nell'erbaio nella fase di germinazione per poi diventare una pianta forte e autonoma.

Questo video fa parte del seguente archivio
Storie di riso

Storie di riso

Il cibo è una fondamentale risorsa per l’uomo e la sua salute, sia attraverso l’apporto di nutrienti, sia per la capacità di incarnare tratti della cultura umana che giocano un ruolo di primo piano per il nostro benessere.

Ogni territorio ha costruito nel tempo originali modalità attraverso le quali rapportarsi ai frutti della sua terra, arricchendoli di rituali, significati simbolici e consuetudini culinarie. Molta parte di queste relazioni è andata perduta in seguito agli anni del boom economico, con l’esodo dalle campagne verso i centri urbani, con l’avvento di un’agricoltura per la produzione di massa e da ultimo con la globalizzazione dei mercati e il conseguente impoverimento del patrimonio di biodiversità ed etnodiversità.

Scopo di questo archivio è raccogliere testimonianze relative al principale areale di produzione risicola in Europa, ovvero la Pianura Padana, e indagare, attraverso l’analisi di fonti testuali e testimonianze raccolte sul campo, sia ciò che sopravvive di tale patrimonio, sia i modi in cui si è evoluto ed è giunto a noi, prestando un’attenzione particolare ai nessi espliciti ed impliciti che legano cibo e salute.

Altri video