Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Mario Giarda

Un giornalista tra Novara e Milano

Intervistato nel 2010, Mario Giarda, classe 1949, è stato per molti anni un giornalista di cronaca del Corriere della Sera. Ha fatto il pendolare per diversi anni tra Novara e Milano; si è poi trasferito a Milano per rientrare nella città natia da quando è in pensione.
La sua è una famiglia di origine contadina che si è trasferita nel centro città appena dopo la guerra. I vicoli del centro e le partite a calcio che vi si disputavano, facevano da contraltare alle silenziose strade bianche tra le risaie percorse in bicicletta per andare a fare visita ai parenti nei paesi limitrofi.
Pur affermando che non ama la cucina novarese a causa della sua pesantezza, racconta dell'immancabile risotto della domenica con bollito e bagnetto (salsa verde) e, nei giorni prossimi a San Gaudenzio, dei venditori di marroni di Cuneo.
Menziona Sebastiano Vassalli, novarese d'adozione, che nei suoi romanzi racconta bene una Novara dalle "mezze tinte". Altro novarese di successo è stato Guido Cantelli, direttore d'orchestra, considerato l'erede di Toscanini.
 

Altri video