Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Anna Maria Cristina Amisano e Giuseppe Tassinaro

Usanze alimentari contadine nel secondo dopoguerra

Anna Maria Amisano, classe 1938 e Giuseppe Tassinario, classe 1945, provengono entrambi da famiglie contadine e ci raccontano le tradizioni alimentari della loro infanzia. Il nonno dopo pranzo si concedeva sempre un cucchiaio di mostarda ottenuta dal mosto dell’uva prima della fermentazione. Proprio il mosto era un motivo di disputa all’interno di alcune famiglie: le donne lo volevano per preparare la mostarda, gli uomini lo volevano trasformare in vino per poterlo o bere o vendere. Tra le altre cose ricordano la torta di zucca della nonna preparata per la vigilia di Natale , i fichi in agrodolce, le tisane di malva e camomilla e il formaggio groviera per fare venire il latte alle neo mamme. 

 L'intervista è stata raccolta nell'ambito di un lavoro di ricerca comparativo tra l'alimentazione tradizionale contadina e la letteratura scientifica medica e nutrizionale contemporanea. La ricerca è stata condotta presso l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche nell'ambito di una tesi di laurea.

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: San Salvatore Monferrato

Provincia: AL

Altitudine: 205m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Anna Maria Cristina Amisano

Data di nascita: 26-07-1947
Città: San Salvatore Monferrato
Scuola: Scuola superiore
Lingue parlate: Italiano

Giuseppe Tassinaro

Data di nascita: 14-10-1945
Città: Alluvioni Cambiò (AL)
Scuola: Scuola superiore
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Luca Percivalle
Video di: Alice Mortarotti
Creato il: 02-06-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
Saperi del cibo

Saperi del cibo

L’archivio custodisce le memorie gastronomiche del territorio piemontese. Attraverso queste esperienze e testimonianze si racconta il saper fare di coloro che il cibo lo preparano quotidianamente, cuochi o semplici massaie. La banca dati consente un viaggio nell’universo delle artigianalità gastronomiche che caratterizzano e identificano questo territorio italiano. Ricerca promossa dalla Regione Piemonte.

Altri video