Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Federico Ricatto

Reinventare il vermouth

Federico Ricatto inizia il suo percorso professionale nella ristorazione, come pasticcere. La ricerca di abbinamenti insoliti con le sue ricette lo porta a sperimentare nuovi infusi e alcolici. Federico prende ispirazione da una ricetta del vermouth degli anni Trenta per il suo primo serio progetto di liquore. Ogni ricetta riflette però i gusti del suo tempo. Da questa semplice riflessione la ricetta viene modificata e adattata agli usi e a gusti più contemporanei seguendo la sensibilità di Federico.

Ma è dall'incontro tra il grande bagaglio di competenze tecniche e l'esperienza di Carlo Quaglia con la creatività di Federico Ricatto che nascono i progetti più interessanti. Vedono la luce uno dopo l'altro il Vermouth del Professore e decine di nuovi prodotti ispirati alla tradizione prima di tutto piemontese.

L'esigenza di realizzare piccole produzioni, liquori su misura, è una delle mansioni più stimolanti presso la Distilleria Quaglia: si parte da un liquore già in produzione che piace al cliente o da un'intuizione per percorrere strade nuove che possono portare a risultati esaltanti o anche in vicoli ciechi. Resta comunque sempre forte la voglia di cercare nuove soluzioni e di dare forma alle proprie idee, tanto che Federico dichiara che "il prodotto migliore lo devo ancora fare!"

Questo video fa parte del seguente archivio
Saperi del cibo

Saperi del cibo

L’archivio custodisce le memorie gastronomiche del territorio piemontese. Attraverso queste esperienze e testimonianze si racconta il saper fare di coloro che il cibo lo preparano quotidianamente, cuochi o semplici massaie. La banca dati consente un viaggio nell’universo delle artigianalità gastronomiche che caratterizzano e identificano questo territorio italiano. Ricerca promossa dalla Regione Piemonte.

Altri video