Laura Nervo

Un orto biologico a Bra

  Laura Nervo è un'energica coltivatrice diretta che manda avanti una piccola azienda agricola: l'Orto di Laura in Bra, Cuneo. Azienda ad indirizzo orticolo a conduzione biologica. Si tratta di una realtà già esistente da diverso tempo, prima per conduzione del nonno, poi del padre e infine lei.
Dalle sue parole emerge un rispetto per la terra e per il territorio insito in lei che la porta a studiare presso l’Università di agraria e apprendere le migliori tecniche agronomiche per aiutare il padre nella scelta di abbandonare un certo tipo di agricoltura intensiva. Come dice Laura nell'intervista “la scelta del biologico è stata naturale, non concepisco l’utilizzo di pesticidi e troppi veleni”.
Nella sua produzione ha mantenuto e aumentato la diversità delle varietà di prodotti seguendo il ciclo stagionale agricolo, e non un sistema monoculturale come richiederebbe il mercato.

Nonostante le difficoltà di questo mestiere e quelle incontrate lungo il suo percorso emerge la felicità delle sue scelte e dai suoi occhi e dalle sue parole la  passione per questo lavoro. Come infatti afferma “ Accudire i pomodori è come prendersi cura dei propri figli”.

Laura, vede in un ritorno alla terra, una fonte di lavoro per i giovani, per rivitalizzare il territorio e creare nuove opportunità di impresa. Porta avanti dei progetti con le scuole per cercare di rispondere alle esigenze di un buona educazione alimentare minacciata dai tempi moderni, e cercando di educare i più piccoli per giungere fin ai più grandi a dare importanza a un’ alimentazione sana e di un’agricoltura locale, a protezione della salute degli abitanti e del territorio stesso. Incarna con il suo lavoro i valori di un produzione Buona, Pulita e Giusta, i valori fondanti della filosofia di Slow Food.  

Interview information

Geographic information

Country: IT

Region: Piemonte

City: Bra

District: CN

Altitude: 285m s.l.m.

Links and attachments

People

Laura Nervo

Profession: Farmer
Languages: Italiano

Document by: Lorenzo Ivaldi, Luca Percivalle
Video by: Gianfranco Boursier Niutta, Antonio Crescente, Matteo Doveri, Michele Fontefrancesco, Andrea Icardi, Lorenzo Ivaldi, Davide Murroni, Stefano Serra, Fabio Valpreda
Created: 18-02-2016

Questo video fa parte del seguente archivio
Producers “Local Bra - Artisan Food Store"

Producers “Local Bra - Artisan Food Store"

Producers from “Local” do not settle for supplying of this original store located in the historical centre of Bra (with their products), but they enjoy for a constant relationship with the locals of this small public area in order to spread awareness and information about the necessity to build a more conscious relationship with the food we eat every day. Environmental and social sustainability, food quality and territoriality are the values that most frequently emerge from the stories of these proud farmers, breeders, brewers, and food artisans. Research promoted by the University of Gastronomic Sciences and Local Bra.

Other video