Roberto Messineo

Il caffè come metafora del mondo

Roberto Messineo ci guida in questo viaggio che parte da una semplice tazzina di caffè dietro a cui vi è un mondo: “Il caffè è un universo: un universo botanico, sociale, tecnico e che, per quanto tempo io possa vivere, son sicuro di non riuscire mai a pensare come qualcosa di chiuso”. Un mondo fatto di segreti, di legami profondi, di rispetto e di trasmissione di saperi. Sono questi i grandi valori in cui crede Roberto, tra i primi a dedicarsi alla torrefazione di caffè equosolidale in Italia, e che condivide con la grande famiglia che ha creato nella sua azienda, a cui trasmette “benessere a dimensione d’uomo”.


Accanto al bancone di Local, riflette sull’importanza delle botteghe e lascia riaffiorare ricordi di infanzia, in cui erano presenti relazioni vere tra persone e profumi intensi. La vita è un profumo secondo Roberto: profumo di autenticità, di onestà, di semplicità. Profumo di caffè.

Questo video fa parte del seguente archivio
Producers “Local Bra - Artisan Food Store"

Producers “Local Bra - Artisan Food Store"

Producers from “Local” do not settle for supplying of this original store located in the historical centre of Bra (with their products), but they enjoy for a constant relationship with the locals of this small public area in order to spread awareness and information about the necessity to build a more conscious relationship with the food we eat every day. Environmental and social sustainability, food quality and territoriality are the values that most frequently emerge from the stories of these proud farmers, breeders, brewers, and food artisans. Research promoted by the University of Gastronomic Sciences and Local Bra.

Other video