Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Piermatteo Roulph

La tradizione del pane aromatizzato al Pino Cembro di Chianale

 Piermatteo Roulph, nato nella frazione di Chianale nell'alta val Varaita, ci racconta il lungo rito di panificazione nel piccolo borgo.
Dopo un excursus sulla semina e sulla raccolta di segale, orzo e avena, si sofferma sull'uso del Pino Cembro, il cui legno, morbido e profumato, veniva utilizzato per alimentare il fuoco conferendo al pane un sapore  caratteristico e unico.
 Questa testimonianza è stata raccolta il 1° marzo 2014 dagli studenti del Corsi di Laurea Magistrale in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche nell'ambito dell'attività di ricerca e documentazione svolta dal Laboratorio di antropologia visiva "Granai della Memoria", attivo presso l'Università stessa. Una precedente testimonianza di Piermatteo Roulph è stata raccolta nel 2013 ed è consultabile all'interno della sezione "Feste e cerimonie". 

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Pontechianale

Provincia: CN

Frazione: Chianale

Altitudine: 1796m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Piermatteo Roulph

Data di nascita: 31-07-1954
Città: Chianale
Scuola: Scuola superiore
Professione: Impiegato
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Bibliografia:

Bén minjà bén begü... alimentazione e cucina tradizionale a Chianale, a cura del Comitato per San Lorenzo, s.l., Valados Usitanos, 1984 (II ed. 1988).

Ferrari M.A. (2009), In viaggio sulle Alpi. Luoghi e storie d’alta quota, Torino, Einaudi.

Pieroni A., Giusti M. E. (2009), Alpine ethnobotany in Italy: traditional knowledge of gastronomic and medicinal plants among the Occitans of the upper Varaita valley, Piedmont, “Journal of Ethnobiology and Ethnomedicine”, vol. 5, n. 32 (doi: 10.1186/1746-4269-5-32).

 

 

Scheda di: Carmen Fuscà, Gianpaolo Fassino
Video di: Gianpaolo Fassino (Intervista); Luca Percivalle (Ripresa video)
Creato il: 01-03-2014

Questo video fa parte del seguente archivio
Saperi del cibo

Saperi del cibo

L’archivio custodisce le memorie gastronomiche del territorio piemontese. Attraverso queste esperienze e testimonianze si racconta il saper fare di coloro che il cibo lo preparano quotidianamente, cuochi o semplici massaie. La banca dati consente un viaggio nell’universo delle artigianalità gastronomiche che caratterizzano e identificano questo territorio italiano. Ricerca promossa dalla Regione Piemonte.

Altri video