Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Eugenio Bozza

Doorway to Piemonte: una piattaforma per unire territorio e visitatori

Dopo un incontro folgorante con Carlin Petrini e le sue idee, Eugenio decide di restituire a Volpedo la grandezza di un tempo: la città delle pesche torna a rivivere con un farmers market. Inizia così a crearsi una rete di produttori e cresce l’interesse per questa “isola” posta alla base degli Appennini, sia da parte dei locali che da quella dei “forestieri”, persone stanche della città e desiderose di concedersi un po’ di autenticità almeno nei fine settimana. Ma Eugenio non si ferma: dopo aver frequentato un Master all’Università di Scienze Gastronomiche, allarga i suoi progetti, fino ad arrivare alla creazione di una piattaforma digitale che faccia incontrare produttori e associazioni locali con chi si è interessato a quest’area e a ciò che ha da offrire. Nasce così Doorwayto, non una semplice app ma un consolidamento di legami.
“Vogliamo far capire che un prodotto del territorio, che sia artigianale, che sia enogastronomico, ma che sia semplicemente un frutto, o che sia un quadro, è connesso. E’ un qualcosa che si è generato, e poteva generarsi, soltanto lì. Che nessuno potrà espropriare, che nessuno potrà portar da un’altra parte per avere dei costi di produzione più bassi. Perché quella è un’opera d’arte, è qualcosa di unico, che la gente deve venire a cercare.”

Dati intervista

Testimoni della memoria

Eugenio Bozza

Data di nascita: 20-02-1958
Scuola: Università
Professione: Libero Professionista
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Luca Percivalle, Francesca Torello
Video di: Luca Ghiardo
Creato il: 24-09-2016

Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre

Terra Madre

L’archivio conserva le esperienze dei popoli della terra, le musiche, le tradizioni delle comunità del cibo che si ritrovano ogni due anni a Torino per condividere esperienze e saperi. L’archivio racconta le storie di vita dei contadini, pescatori, allevatori, trasformatori che partecipano alla rete mondiale di “Terra Madre”. Le interviste fanno emergere intimi rapporti tra i prodotti tradizionali e il territorio in cui vivono. Ricerca promossa dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Slow Food.

Altri video