
Alda Bosi e Riccardo Simonetti
Una cuoca e un dietista, una nuova filosofia del recupero.
Come ci hanno detto Alda e Simone, gli scarti non sono mai stati così appetitosi! In questa intervista ci raccontano i piatti proposti a Pollenzo; la garmugia, zuppa a base di fave, piselli, asparagi e carciofi, tipica della città di Lucca e risalente al XVII secolo, le bucce delle fave sono poi state utilizzate per la preparazione di uno sformato. Sempre alle Tavole Accademiche hanno preparato i “funghi espresso”, serviti con pane realizzato con il riciclo delle bucce dei mirtilli utilizzati per estrarne il succo.
I “Funghi Espresso”, è una start up che produce funghi freschi in modo sostenibile riutilizzando fondi di caffè provenienti da locali del territorio.
Il secondo giorno il menù prevedeva pan cotto rivisitato, preparato con i prodotti di scarto della garmugia del giorno precedente, ovvero brodo di asparagi e carciofi, e il pane alle fave accompagnato con latte di mandorle. Quindi pane con le trebbie (prodotto di scarto della birra ovvero il residuo che rimane dell’estrazione a caldo dell’orzo germinato), per chiudere stracchino al latte di capra con marmellata a base di bucce di carciofo e bucce d’arancia e gel di mirtilli ricavato dal liquido di cottura delle bucce dei mirtilli, con ricotta e frolla di fagioli.
Da sempre attiva con Slow Food, Alda collabora al progetto degli Orti in Condotta e alla rete di Slow Beans, elaborando ricette legate al Fagiolo rosso di Lucca e alla rete della Comunità leguminosa (Slow Beans).
Il lavoro di Riccardo, come biologo nutrizionista e dietista, è anche quello di accompagnare il paziente verso un’offerta diversificata inserendo piatti bilanciati e ben studiati dal punto di vista nutrizionale. L’obiettivo principale rimane quello di proporre un'alternativa valida ad ogni categoria di consumatore, ricordando sempre che la conoscenza e l’informazione sono alla base di qualsiasi iniziativa.
Indice del video
- per quanto riguarda lo scarto
- un terzo della produzione alimentare si perde
- la maggior parte degli scarti non sono dannosi
- mi ha permesso di aiutarla nel suo ristorante
- ci sono tanti tipi di fagioli
- l’intersezione ed evoluzione tra piante e animali
- il piatto di oggi è stato realizzato con le materie di scarto
- la garmugia è
- io sono nata in un posto
- io nasco e sono una cuoca di Terra Madre
- nel mio ristorante
Dati intervista
Nazione: IT
Regione: Piemonte
Città: Bra
Provincia: CN
Frazione: Pollenzo
Altitudine: 250m s.l.m.
Urls: Ristorante Pizzeria I Diavoletti, Dott. Riccardo Simonetti, Funghi Espresso, Storia di Slow Beans
Immagini allegate:
Riccardo Simonetti
Anno: 1986
Città: Arezzo
Scuola: Università
Professione: Medico
Lingue parlate: Italiano
Scheda di: Marcello Marengo
Video di: Marcello Marengo
Creato il: 27-04-2016
Questo video fa parte del seguente archivio
Saperi del cibo
Saperi del cibo
L’archivio custodisce le memorie gastronomiche del territorio piemontese. Attraverso queste esperienze e testimonianze si racconta il saper fare di coloro che il cibo lo preparano quotidianamente, cuochi o semplici massaie. La banca dati consente un viaggio nell’universo delle artigianalità gastronomiche che caratterizzano e identificano questo territorio italiano. Ricerca promossa dalla Regione Piemonte.