Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Cristina Ortolani

Valorizzare il territorio attraverso la memoria e la cultura locale

Cristina Ortolani narra la storia delle “cene in famiglia” da lei ideate nell’ambito della più articolata esperienza denominata "Un paese e cento storie", Un paese e cento storie «è un progetto – testimonia Cristina Ortolani – che definiremmo in sintesi di valorizzazione del territorio attraverso lo studio e la ricerca sulla memoria locale. È un progetto nato nel 2005, che sempre di più ha preso una direzione turistica, nel senso di una valorizzazione del territorio e della cultura locale che diventi utile, cioè facendo in modo che la ricerca sulla memoria possa trasformarsi in qualcosa di fruttuoso per la comunità locale che l’ha prodotta». Le “cene in famiglia” organizzate nell’ambito di Un paese e cento storie rappresentano anche una delle prime e più originali iniziative italiane di social eating e home restaurant. Un percorso nato un po’ casualmente nel 2005, in occasione del restauro del borgo di Belvedere Fogliense (anticamente denominato Montelevecchie), frazione del comune di Tavullia, estremo limite della provincia pesarese che già guarda, culturalmente ed economicamente, alla Romagna.

Dati intervista

Testimoni della memoria

Cristina Ortolani

Anno: 1965
Città: Pesaro
Scuola: Università
Professione: Libero Professionista
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Bibliografia:

BERTELLA Giovanna CAVICCHI Alessio (2015), Marchigiane Families Open Their Homes to Tourists: Sharing Food and Stories at the Dinner Table, in "Journal of Gastronomy and Tourism", vol. 1, pp. 69-70.

FASSINO Gianpaolo (2018), A cena con la Dirce. Turismo sostenibile e gastronomia nel territorio pesarese, in Viaggi enogastronomici e sostenibilità, a cura di Paolo Corvo e Gianpaolo Fassino, Milano, Franco Angeli, pp. 146-156.

FRIEL Martha Mary, RABBIOSI Chiara (2016), Nuovi servizi di accoglienza e fruizione: il ruolo delle comunità residenti nella creazione di esperienze turistiche, Atti della XXXVII Conferenza dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali (Ancona, 20-22 settembre 2016), https://www.aisre.it/images/aisre/57974400b22559.6... .

VITALI Francesca (2013-2014), Storytelling come strumento innovativo e creativo per coinvolgere il turista durante la sua esperienza. Caso di studio “Un paese e cento storie”, Università degli Studi di Bologna-Scuola di Economia, Management e Statistica, Corso di Laurea in Economia del Turismo, relazione finale in Sistemi turistici ed itinerari culturali, relatore prof.ssa F. Dallari.


Sitografia:

http://unpaesecentostorie.ladirce.it/

Scheda di: Gianpaolo Fassino

Creato il: 22-09-2016

Questo video fa parte del seguente archivio
Saperi del cibo

Saperi del cibo

L’archivio custodisce le memorie gastronomiche del territorio piemontese. Attraverso queste esperienze e testimonianze si racconta il saper fare di coloro che il cibo lo preparano quotidianamente, cuochi o semplici massaie. La banca dati consente un viaggio nell’universo delle artigianalità gastronomiche che caratterizzano e identificano questo territorio italiano. Ricerca promossa dalla Regione Piemonte.

Altri video