Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Daniele Meinero

Il birrificio Troll

Daniele Meinero, classe 1974, è un produttore di birra artigianale di Cuneo con una passata esperienza come erborista. Proprio le sue passioni per le spezie e per la vicina montagna lo portano a mettere in primo piano l’utilizzo di piante ed aromi del territorio per la produzione delle sue birre.

In Valle Vermenagna, gestisce un pub, produce la birra e raccoglie piante aromatiche e germogli nei boschi e nelle radure della vallata. Parlandoci delle birre prodotte ci racconta come dalla stagionalità della raccolta di "sapori" di montagna nascano birre che si possono produrre solo in un determinato periodo dell'anno. Altro stretto legame con il territorio è dato dalla sua collaborazione con Michelino Giordano, un margaro di Palanfrè, frazione di Vernante già intervistato per i Granai della Memoria, con il quale affina formaggi nel cui processo di produzione sono impiegate le birre Troll.

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Vernante

Provincia: CN

Altitudine: 797m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Daniele Meinero

Data di nascita: 30-12-1974
Città: Cuneo
Scuola: Scuola superiore
Professione: Imprenditore
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Luca Percivalle
Video di: Maria Paola Merlo
Creato il: 11-06-2014

Questo video fa parte del seguente archivio
Saperi del cibo

Saperi del cibo

L’archivio custodisce le memorie gastronomiche del territorio piemontese. Attraverso queste esperienze e testimonianze si racconta il saper fare di coloro che il cibo lo preparano quotidianamente, cuochi o semplici massaie. La banca dati consente un viaggio nell’universo delle artigianalità gastronomiche che caratterizzano e identificano questo territorio italiano. Ricerca promossa dalla Regione Piemonte.

Altri video