Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Lucia Bruno

Un piccolo allevamento di capponi

Lucia Bruno, figlia di contadini, fin da bambina ha sempre vissuto circondata da animali da fattoria. Oramai grande ha avviato, prima della sua famiglia, un piccolo allevamento di capponi. Nell'intervista riporta alcuni bellissimi aneddoti relativi a quando, da bambina, si preparavano i capponi per la fiera di Moretta.

Le donne storicamente hanno un ruolo determinante nell'accudimento degli animali da cortile. Tra queste mansioni era inclusa anche quella della castrazione dei polli. I giovani animali, all'età di circa 25 giorni sono sottoposti ad una vera e propria operazione chirurgica che nel tempo si è evoluta per ridurre il danno procurato agli animali.

Questo video fa parte del seguente archivio
Saperi del cibo

Saperi del cibo

L’archivio custodisce le memorie gastronomiche del territorio piemontese. Attraverso queste esperienze e testimonianze si racconta il saper fare di coloro che il cibo lo preparano quotidianamente, cuochi o semplici massaie. La banca dati consente un viaggio nell’universo delle artigianalità gastronomiche che caratterizzano e identificano questo territorio italiano. Ricerca promossa dalla Regione Piemonte.

Altri video